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consiglio per iniziare: Ecovip 3L o 2i?

posted Jun 07, 2014 10:54:49 by oalessia@yahoo.com
Salve a tutti,
siamo due ammiratori dell'Ecovip da anni. Abbiamo affittato diversi camper ma mai un Laika. Ora abbiamo pensato di fare il grande passo e comprarne uno nostro usato. il nostro budget e' di 15-18,000 massimo. siamo in 3 (2 adulti, una bimba di 10 anni) piu' un cane di media taglia. Abbiamo visto diversi 3L e 2i usati del 1998-99 in vendita in Germania (non abitiamo in Italia). Ci piacciono entrambi ma non avendo esperienza volevamo chiedere a voi Ecovippisti esperti se sono entrambi valide alternative o se uno e' preferibile all'altro come primo camper?
Grazie in anticipo a chi vorra' risponderci. Speriamo di essere presto dei vostri!
ciao
Alessia e Roland
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15 replies
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Francesco said Jun 08, 2014 18:16:23
Ciao ragazzi, benvenuti!
Sono entrambi ottimi ma costruiti per rispondere ad esigenze diverse. La scelta è prima di tutto va fatta in base alle vostre necessita
Francesco
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alessia o said Jun 08, 2014 18:36:51
Ciao Francesco,

grazie della risposta. in realta' la nostra necessita' primaria sono 4 posti letto sempre pronti. quindi il 3L andrebbe benissimo, solo che mio marito preferisce il motore Iveco al Ducato, quindi entra in scena il 2i, molto bello ma mi sembra un po' un bestione da portare in giro. per questo mi piacerebbe avere piu' informazioni da chi e' gia' proprietario di questi mezzi su pregi e difetti. grazie. ciao Alessia
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Francesco said Jun 09, 2014 21:19:36
Ci vorrebbe una giornata intera per dirti le differenze.

Per il motore non vi sono grosse differenze se confrontiamo gli stessi anni. Il 2ì é montato su iveco, ha un telaio di tipo camionistico e trazione posteriore, é piú ruvido nella guida, ma é l'unica soluzione per portare gli oltre 40 quintali del 2i. Consuma circa 8km al litro. La cellula é la piú spaziosa degli ecovip, la doppia dinette rende il living unico. Ma stiamo parlando di 7,2 metri per la versione del 2000. Come stivaggio ha un gqvone passante e un gavone sotto il letto a castello che puó essere ampliato alzando il letto inferiore.
Il 3L é piú corto, 6,8 sul libretto ma a me pare sia sui 6,50. Sta nei pesi se non si esagera, ha un gavone passnte sotto pavimento molto piú grande del 2i grazie al pianale del ducato su cui é montato. Come consumi sta sui 9/10 km/l
Nella guida sembra piú un autovettura.
Francesco
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Ska said Jun 09, 2014 23:20:07
Francesco uber alles
:D

Ma se siete in Germania, non ci son problemi con gli altri Paesi?
In genere si dice che in Italia siano "più tolleranti" che Svizzera, Austria, ecc.
Quindi il 2i diventerebbe un po' un problema.
Mentre il 3L ha il vantaggio di esser più leggero.

Invece per la scelta, son due mezzi un po' diversi.
E' questione di gusti.. c'è sicuramente chi va pazzo per il 3L e chi per il 2i, ma dipende dalle necessità (come detto da Francesco)
..ogni stop è solo un nuovo start..
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alessia o said Jun 10, 2014 11:08:47
Grazie delle risposte a entrambi Francesco e Ska. Capisco che la nostra domanda non ha una semplice risposta.
In realta' sono due i punti su cui al momento abbiamo piu' dubbi (sono sicura che ne avremo molti di piu' dopo) ;-)

- la lunghezza:
come dici tu Francesco il 2i e' un bel po' piu' lungo del 3L (6890 vs 6490 stando a quanto riportano i proprietari).
Noi abbiamo sempre guidato camper fino a 6.50m e la domanda e': quei 40cm extra fanno la differenza (specialmente in Italia girando su strade piccole)? oppure una volta che ci si abitua non sono piu' un grosso handicap?

- il motore:
contiamo di usare il camper per venire in Italia almeno 3 volte all'anno, quindi sono come minimo 3000km per volta. considerando che stiamo parlando di mezzi del 1998-99 (e tralasciando i consumi e la potenza) c'e' una grossa differenza in affidabilita'/manutenzione fra i due motori (Iveco vs Ducato) o sono abbastanza comparabili in questo aspetto?

Per Ska: per i 'problemi con gli altri paesi' ti riferisci al peso?
noi abitiamo in Olanda, a dire la verita' non credo che il peso rappresenti un problema ma mi informero'. un maggiore problema e' l'inquinamento del motore, ma per i camper (che si usano poco) fino a questo momento hanno chiuso un occhio.
Una cosa interessante e' che qui si vedono pochissimi mansardati Laika (indi la ricerca nella vicina Germania). si trovanno piu' gli integrali Laika (tipo Ecovip 100 o 200) con il matrimoniale basculante sopra il posto guida (non gli abbiamo mai provati ma non ci convincono, forse sbagliamo).

vi siamo grati in anticipo per qualsiasi altro consiglio vogliate ancora darci.

ciao e buona giornata
Alessia
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tosinho said Jun 10, 2014 12:05:10
Ciao,

lunghezza:
40 cm di differenza sono pressoché nulli. Lo stile di guida non cambia, diciamo che non credo possa capitare di trovarsi in situazioni in cui un camper da 680 cm ha problemi ed uno da 640 la passa liscia...

Motore:
non ho esperienza per quanto concerne IVECO, posso dirti che con il Ducato non avresti nessun particolare problema.

un motorhome (Ecovip 100 o 200) può essere una scelta interessante.

tos.
tosinho

ecovipparo
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Ska said Jun 10, 2014 13:21:18
Ciao Alessia,
noi 4 ci siamo "pazzamente" innamorati del 2i.
Però poi abbian preso un 3L
Proprio per molte cose a cui ti riferisci tu, ma anche e soprattutto per il prezzo.

Innanzitutto mi scuso se scrivo "approssimazioni", ma potremmo scrivere tantissimo su questo tema.. :D

Il 3L è un mezzo molto guidabile, è molto più silenzioso e "meno camion".
Consuma meno e in transito la cabina e la cellula sono meno rumorose (non avendo tutto l'asse di trasmissione sotto la cellula con la gemellata posteriore).
Il 2i su Iveco è più camion. (il 35c15 è un po' più silenzioso, ma anche più elettronico)
Il peso maggiore è proprio dovuto alla struttura iveco, al telaio e al gemellato di trazione posteriore.
Infatti se leggi qua e là bisogna stare attenti a balestre, ALKO erroneamente montati, crepe che si possono verificare vicino alle finestre.

Io ho provato a guidare entrambe.
Ti garantisco che il Ducato 3L(anche se più corto di poco), non so perché ma è più "agile".
Tieni conto che anche l'asse ruote posteriore del 2i ha più "coda" del 3L
In Svizzera (anche in Austria) controllano i pesi.
Un 3L (proprio a causa del telaio e della struttura trazione anteriore Ducato) riesce a stare nel peso, un Iveco è praticamente impossibile (a meno che scendiate tutti :D)

Detto questo (non mi ammazzare) noi continuiamo a sognare il 2i..
:D

Poi ci son persone molto più indicate e informate di me, ma questo è quel che mi pare di aver capito
[Last edited Jun 10, 2014 18:44:17]
..ogni stop è solo un nuovo start..
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Francesco said Jun 10, 2014 21:05:42
Confermo tutto, unica cosa il 2i del 2000 é 7,2 m. I motori sia iveco che fiat non hanno problemi in genere e sono comparabili. Cercatene e provateli e scegliete la pianta che fa per voi il resto va di conseguanza. Quoto tosinho, valutate anche i motorhomes
Francesco
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tosinho said Jun 12, 2014 06:06:54
Partiamo dal presupposto che il motore, Iveco o Ducato, sia in buono stato. Ciò dipende ovviamente da come lo ha trattato il precedente proprietario e, sopratutto, da come lo tratterai tu. Possiamo approssimare (molto approssimare) per quanto riguarda la motorizzazione i due mezzi equivalenti. La differenza fondamentale tra il 2i ed il 3L è la pianta della cellula. È questo il punto fondamentale. Devi immaginarciti dentro, ed immaginare di viverlo.... Quanti siete e di quanti posti letto sempre proniti necessitiate...
Il 3L per noi è perfetto. Ma siamo in 3.
Ti dicevo di valutare i motorhome perchè come pianta sono estremamente più comodi e spaziosi... Per contro costano di più ed probabilmente hanno anche costi di manutenzione superiori.

Anche io considero il 2i 'IL' camper, ha una pianta perfetta. Sono comunque entusiasta del 3L. Non so quando e se lo cambierò, ma dovesse capitare.... Un occhio di riguardo al 200i.... Magari.
tosinho

ecovipparo
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Francesco said Jun 12, 2014 10:22:32
una veloce riflessione mansardato vs motorhome

MOtorhome:

PRO:
estetica
areodimnamica (consumi leggermente più bassi)
vivibilità e luce interna, si ha una percezione di spazio immensa e si utilizza anche la cabina
ampia visibilita esterna
altezza del basculante, comodo da raggiungere e molto distante dal soffitto


CONTRO
non ha finestre che arieggiano la zona del basculante, la mansarda è più angusta ma ha tre aperture
parabrezza costoso in caso di rottura
non dispone delo spazio mansarda da usare come vano temporaneo
maggiore onerosità in caso di manutenzione alla carrozzeria della parte anteriore (cofano, fanali, paraurti, porte)
prezzo

ora non mi viene in mente altro e sono di corsa


Francesco
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alessia o said Jun 12, 2014 10:36:50
Grazie ragazzi siete veramente gentilissimi!

Le risposte che avete dato davvero aiutano a capire un po' meglio, poi e' ovvio che la scelta alla fine e' personale. io rimango convinta che per noi tre piu' cane il 3L e' la scelta piu' razionale. mio marito insiste nel preferire il motore Iveco. sara' una bella lotta! :-)

una domanda per Ska: che cos'e' in particolare che vi fa ancora sognare il 2i? la doppia dinette? o lo spazio extra in generale?

nel frattempo sono usciti un motorhoome 200i e un 4L in vendita vicino a noi. tanto per complicare di piu' le cose. andremo a vederli.
una curiosita': i prezzi dei motorhome qui sono equivalenti (o addirittura minori) dei mansardati e in Germania non c'e' tanta differenza di prezzo fra un 2i e un 3L dello stesso anno.

qualcuno di voi ha mai provato a dormire sul basculante del motorhome?

ciao e buona giornata
Alessia
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alessia o said Jun 12, 2014 10:58:12
vi mando il link del 200i. e' del 2000 con 110,000km e chiedono 18.900€. effettivamente il prezzo e' molto basso anche qua. ci sara' sotto qualcosa?

http://www.marktplaats.nl/a/caravans-en-kamperen/campers-overige-merken/m802613706-mooie-laika-ecovip-200i.html?c=be2da871b0d84f75c3056cc6db858f31&previousPage=lr
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Ska said Jun 12, 2014 12:08:25
Ciao Alessia,
a noi è la doppia dinette del 2i che ci piace un sacco, anche perché con 2 bimbi si può fare due tavoli cibo/gioco.
senza dimenticare che una dinette può diventare un divano mooooolto comodo.
Ci piaceva un sacco anche il letto a castello con gavone.
Anche se nel 3L alla fine il letto a castello è molto comodo, quasi come il 2i.

Provo anche a dirti cosa ci piace molto del 3L che abbiamo preso..
A mia moglie piace di più la cucina del 3L perché meno "attaccata" alla porta di uscita.
La doccia con la doppia "vasca" del termosaldato è molto comoda.
Vero che l'Iveco un buon motore, soprattutto per la trazione posteriore. Ma il Ducato da guidare è davvero comodo.

Non voglio confonderti, ma se io fossi in voi 3 prenderei un 3L, anche per i viaggi che vorreste fare.
Il 2i è meglio per chi è in 4 e non esclude di diventare 5 (noi ad esempio)
;D
..ogni stop è solo un nuovo start..
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tosinho said Jun 12, 2014 13:01:35
che bello che è... il 200i!!!

Noi abbiamo scelto il 3L perchè:
disposizione interna perfetta per 2 adulti ed 1 bimbo piccolo
la dinette posteriore trasformata in letto fisso con doghe (comodissimo) ed il letto a castello smontato, non ci serve. Quindi sopra il letto singolo ho gavoni disponibili. La struttura del letto a castello al momento è nel gavone passante...
ah ecco....Spazio quasi infinito nel gavone passante, prerogativa del 3L.
Tanto spazio, letti comodissimi, tavolo sempre pronto, seggiolino bimba sempre pronto. si guida che è un piacere.
tosinho

ecovipparo
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Francesco said Jun 12, 2014 20:05:50
É vero, il 3L ha un gavone passante che non ha eguali ma é anche vero che il 200i é la rolls royce degli ecovip.
Io non prenderei il 2/200 solo perché ha il motore iveco, alla fine iveco e fiat sono lo stesso motore uno montato longitudinalmente e uno trasversalmente. L'iveco ha di meglio la trazione posteriore, il telaio e l'assistenza.
Il ducato ha dalla sua il comfort, i consumi. Come affidabilitá uno vale l'altro. Il mio consiglio é che vi conviene basarvi sulle vostre esigenze e scegliere la pianta che fa per voi, il resto va di conseguenza
Francesco
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